foto concorso 2019

Il cinque giugno alle cinque p.m. sono stati consegnati i 23 premi attribuiti dalla giuria ai ventitré vincitori della ventitreesima edizione di Poeti di Classe ... Un'alchimia e una magia che lo storico Concorso riesce ogni volta a sprigionare in maniera sempre nuova, frizzante e gioiosa!

I presenti erano moltissimi, desiderosi di far festa, di cibarsi e dissetarsi di tutte quelle emozioni che solo il Concorso Poeti di Classe sa offrire nella sua semplicità e spontaneità. Quest'anno tantissimi (e anche da Lontano! ... come ad esempio scuole di Città di Castello e Bastia ... ) sono stati i Partecipanti che hanno "osato" mettersi in gioco e a nudo, gettando via tutte le maschere per dare spazio alle emozioni, anche e soprattutto a quelle più profonde e spesso ... scomode! ... Tutti sono risultati vincenti e tantissimi vincitoriufficiali: ognuno ha saputo e voluto a suo modo mutuare le proprie emozioni con quelle degli altri, in un indescrivibile turbinio emozionale! Se ci si affida alla Poesia, perchè in essa si crede, questo il diretto e straordinario effetto collaterale!

 

Tanti Poeti Per Un Giorno, tutti diversi e unici, suddiivisi in classi e categorie, ma tutti accomunati da quell'anima nobile e sensibile che li contraddistingue e li distinguerà indelebilmente!

In un giardino naturalmente paradisiaco, una bellissima giornata all'insegna del sole, del calore e del caldo, non solo meteorologici, bensì anche di quel sole, di quel caldo e quel calore sprigionati direttamente dai Cuori di tutti coloro i quali, partecipando al Concorso, non hanno solo aderito ad un progetto, bensì, seppur a volte "inconsapevolmente" e "semplicemente" osservando ispiratrici opere d'arte, hanno messo in discussione se stessi ed hanno ardito creare, a loro volta, originali e irripetibili Capolavori!

Pertanto:

- q.b. di ... strabilianti ed inaspettati Poeti

- q.b. di ... magnifiche liriche, vere e incommensurabili opere d'arte come protagoniste

- q.b. di ... creativi  lavori artistici elaborati dagli alunni che fungono da scenario

- mille colori (perchè colorati di luci brillanti sono gli occhi di tutti i bambini, colorate di sentimenti tutte le poesie che assumono sfumature ancora più marcate quando una lettura magistrale le anima e colorate di colori vivaci sono in particolare le opere di Caviardage mostrate in tutto i l loro splendore)

- un milione di ... dolci ed ammalianti note dal vivo di un flauto traverso

- qualche Kg di ... dolci e golose caramelle per i più piccoli

- un pizzico di ... cuore 

- una spolverata di ... allegria 

... il tutto ben mescolato ...

questi gli ingredienti della ricetta semplice, ma gustosa, per una indimenticabile premiazione conclusiva del sempreverde Concorso Poeti di Classe di questo anno scolastico!!!

Grazie a Tutti, ma proprio a Tutti Tutti per averci permesso di vivere un'esperienza così bella ed emozionale come questa!!! 

... Le insegnanti referenti del Progetto "Poeti di Classe" edizione 2018/2019 Alessandra Scerna e Feliciana Gentili.