Il Giornalino

Il nostro amico ULIVO

UN REGALO PER MO'

Quest'anno gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria "Le Corone" t.p.,

hanno effettuato un percorso storico - artistico - sensoriale,

che li ha portati alla conoscenza approfondita di una pianta presente nel nostro territorio :

L'ULIVO.

Di seguito, il link con il quale si potranno conoscere i momenti più significativi del percorso..

Buona visione!

Presentazione                                                                                                                Le insegnanti

...Finiamo in Musica!

Concerto Flauto

 

Il 9 giugno gli studenti della classe 5° della scuola Primaria di Villa Redenta hanno eseguito un concerto di flauti e percussioni, intrattenendo parenti ed amici nel teatrino della scuola.

I brani scelti hanno rappresentato la conclusione di  un "viaggio" musicale, iniziato in classe seconda, che ha attraversato vari generi di musica, da quella classica a quella popolare, fino a quella etnica, visitando tradizioni musicali di vari paesi del mondo.

Il nostro è stato un viaggio nell'uomo e nel tempo, perché la musica non ha età né frontiere ed ha quindi il dono di far incontrare civiltà diverse e persone divise da chilometri o dagli anni.

Nell'esecuzione dei brani i ragazzi hanno dato prova di possedere ottime capacità tecniche, cimentandosi, oltre che con il flauto dolce, anche con strumenti a percussione di vario tipo, quali djembe, bongos, maracas, etc. spaziando da Mozart a brani folk o di musica Andina.

Grazie a tutti voi ragazzi per questo tratto di strada fatto insieme e auguri per la strada che farete.

                                                                                                                                           Il maestro Sergio

Vengo anche io....Si!!!

saluto 5

L’anno scolastico è terminato e la Primaria di Villa Redenta festeggia la conclusione del Progetto “Integrazione come Inclusione e Comunicazione” con lo spettacolo “Vengo anch’io…. SI?!”.

Gli insegnanti si complimentano con i propri alunni e ringraziano tutti i genitori. Lasciano quindi la parola a coloro che così generosamente hanno collaborato durante l’anno scolastico alla riuscita del progetto e dello spettacolo. GRAZIE A TUTTI!!

                                                                                       La maestra Anna Rita Antonelli 


Concorso "POETI DI CLASSE"

 

CONCORSO "POETI DI CLASSE"

MENZIONE SPECIALE

PER LE CLASSI II A / II B DELLA SCUOLA PRIMARIA "LE CORONE" T.P.

A volte tutto sembra difficile....quasi impossibile....tuttavia...

Una pagina di un vecchio libro tra le mani, una musica che ispira, parole che suggeriscono versi...  si inizia così.....l'emozione ci guida, prova a mostrarsi attraverso parole scelte tra tante.... qualcuno si commuove e in quel momento scopri che sì.....ne è valsa la pena.

I bambini, attraverso la tecnica del "Caviardage: la poesia nascosta ", hanno scoperto di essere dei "piccoli poeti". La parola Caviardage, deriva dal francese caviar, caviale e potrebbe essere tradotta come cavialeggiare cioè, all'incirca, annerire... Da un foglio di un vecchio libro si cercano parole o frasi che colpiscono... si mettono in evidenza quelle scelte che andranno a formare una frase, un pensiero, una poesia .... si "anneriscono" le parole che non servono. Il componimento può essere decorato a piacere lasciando spazio alla fantasia e alle emozioni.

E' una tecnica creativa,  sia dal punto di vista poetico che  artistico. I bambini si  sono sentiti liberi ....stimolati nella loro creatività ei risultati ottenuti sono stati davvero unici. 

(Clicca su  Presentazione  per vedere i lavori dei bambini)

  

Come sempre.... un grazie di cuore ai nostri bambini!!!

                                                                                            Le insegnanti

Presentazione

NUOVA LIM ALLE CORONE T.P.

Semplicemente .... grazie !!!

Lunedì 5 giugno, le insegnanti delle classi prime della Scuola Primaria "Le Corone" t.p., insieme alla Dirigente scolastica, Prof. Silvia Mattei, hanno invitato le rappresentanti di classe e gli sponsor per una piccola cerimonia di inaugurazione della LIM , che è stata donata agli alunni con il prezioso contributo dei genitori e delle ditte Beddini Autotrasporti, V. M. edilizia e Marucci Gomme.

Si coglie l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno dato la possibilità ai bambini di fruire di questo strumento tecnologico offrendo loro una grande opportunità.

Le insegnanti 

 

Informazioni aggiuntive