Concorso "POETI DI CLASSE"

 

CONCORSO "POETI DI CLASSE"

MENZIONE SPECIALE

PER LE CLASSI II A / II B DELLA SCUOLA PRIMARIA "LE CORONE" T.P.

A volte tutto sembra difficile....quasi impossibile....tuttavia...

Una pagina di un vecchio libro tra le mani, una musica che ispira, parole che suggeriscono versi...  si inizia così.....l'emozione ci guida, prova a mostrarsi attraverso parole scelte tra tante.... qualcuno si commuove e in quel momento scopri che sì.....ne è valsa la pena.

I bambini, attraverso la tecnica del "Caviardage: la poesia nascosta ", hanno scoperto di essere dei "piccoli poeti". La parola Caviardage, deriva dal francese caviar, caviale e potrebbe essere tradotta come cavialeggiare cioè, all'incirca, annerire... Da un foglio di un vecchio libro si cercano parole o frasi che colpiscono... si mettono in evidenza quelle scelte che andranno a formare una frase, un pensiero, una poesia .... si "anneriscono" le parole che non servono. Il componimento può essere decorato a piacere lasciando spazio alla fantasia e alle emozioni.

E' una tecnica creativa,  sia dal punto di vista poetico che  artistico. I bambini si  sono sentiti liberi ....stimolati nella loro creatività ei risultati ottenuti sono stati davvero unici. 

(Clicca su  Presentazione  per vedere i lavori dei bambini)

  

Come sempre.... un grazie di cuore ai nostri bambini!!!

                                                                                            Le insegnanti

Presentazione

Pin It

Informazioni aggiuntive