Premiazione concorso "Poeti di classe" 2016 - 2017

Immagine concorso poesia 2017

 

Anche quest'anno il concorso regionale "Poeti di classe", promosso dal II Circolo Didattico di Spoleto è giunto al suo atto conclusivo. 

Venerdì 09 giugno 2017, alle ore 18.00, presso la Scuola Primaria di S. Anastasio, ci sarà la premiazione delle liriche risultate vincitrici.

Il tema del concorso "O Natura ... O Natura" ci ha invitato a soffermarci e a riflettere sulla madre indiscussa: la natura.

Da sempre l'uomo ha con essa un rapporto molto complesso, conflittuale e talvolta molto difficile da gestire. Certamente l'unica cosa che l'essere umano può fare è cercare di ragionare in merito al perché si trova in essa e come in essa deve o dovrebbe stare.

 

Visto il difficile periodo che il nostro territorio ha vissuto e sta vivendo, ci aspettavamo liriche che ponessero in primo piano tutto il dolore per le perdite, per il dolore ed il disagio che la popolazione tutta ha dovuto sopportare.

Invece anche in questa situazione la poesia è riuscita di nuovo a stupirci. Di fronte ad un intero universo di individui sofferenti, soprattutto i più giovani ci hanno voluto emozionare con un forte e corale messaggio: quello della positività.

Le liriche giunte dalle diverse istituzioni scolastiche della regione, ci hanno colpito per la forte energia positiva e per la capacità di porsi  di fronte alla magna mater natura con animo candido e pieno di speranza.

Un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, credendo in se stessi e dandoci fiducia. A tutti coloro che hanno avuto la voglia di mettersi in gioco, di condividere e di tradurre in poesia stati d'animo, sensazioni, sentimenti, ricordi, paure, difficoltà, ambizioni e desideri.

Grazie ancora a tutti voi per averci permesso di entrare nel vostro cuore e nei vostri pensieri.

                                                                                                     La Commissione

Pin It

Informazioni aggiuntive